Sposo: la cravatta

Sposo: la cravatta

Tra i colori predominanti per l’abito da sposo e accessori annessi c’è di certo il nero, il blu e il grigio. Ma parliamo oggi dell’accessorio principale: la cravatta.
La sua forma varia a seconda sì dello stile dell’abito, ma anche dall’aspetto fisico di chi la indosserà: se abbiamo uno sposo alto e slanciato, sicuramente la cravatta slim è quella più adatta; se invece lo sposo ha una corporatura massiccia, allora la cravatta larga è perfetta. Per quanto riguarda il tessuto, essa deve essere rigorosamente di seta e il nodo più ricorrente è senz’altro quello semplice, ma esistono anche altre varianti, come il nodo windsor, elegante e più elaborato, e il nodo doppio, che riporta una seconda rotazione per renderlo più spesso.
Altro aspetto importante per la scelta della cravatta deriva anche dalla tipologia della camicia: vi è il collo all’italiana con punte ravvicinate tra loro che richiede un nodo molto piccolo, oppure la camicia con il collo alla francese, con punte più aperte e ampie richiede invece nodi più voluminosi. E il colore? Ecco in foto un’elegante e raffinata cravatta in grigio…

web site