E dopo?

E Dopo

L’organizzazione di un matrimonio spesso si rivela un’impresa che assorbe totalmente tutte le energie dei futuri sposi.

Capita così che tutti i pensieri siano rivolti alla sola preparazione del grande evento e che altre cose vengano messe un po’ in disparte. Potrà sembrare un’ovvietà, ma anche il “post-matrimonio” ha le sue difficoltà e i suoi ostacoli da affrontare…

In ogni relazione avviene un incontro-scontro tra caratteri, difetti e abitudini, con i quali si è obbligati a convivere; per questo è molto probabile che se non si sa “maneggiarli” con intelligenza si rischia di mettere in pericolo la cosa più importante: l’Amore. Da tenere in conto allora alcuni punti fondamentali; elenchiamoli, dunque.

Negoziare: cercare cioè di arrivare sempre ad un equilibrio, un compromesso: una verità assoluta non esiste, esiste invece il buon senso e la necessità di rispettare l’altro.

Non ci sono vincitori e vinti: l’esito di una discussione non deve essere una vittoria, per l’uno o per l’altra. Tutti gli sforzi devono essere indirizzati affinché, dopo un civile scambio di opinioni, si costruisca qualcosa di solido, un gradino in più di una scala ideale che conduce ad un’unione duratura e forte.

Lottare insieme: ovvero lottare per ciò in cui si crede, insieme al proprio partner, faticare tanto per la stabilità della coppia, perché se un giorno dovesse capitare un problema lo si dovrà affrontare uniti, mano nella mano. Se entrambi profondono, per perseguire tale scopo, disciplia, rispetto e amore, tutto sembrerà più semplice.

Amarsi: la cosa più ovvia, spesso è quella che più viene ignorata. Nei momenti un po’ grigi, quelli in cui sembra non esserci una via d’uscita, è importante andare indietro con la memoria, ricordare il motivo per il quale si è scelta proprio quella persona. Inutile negare che sono necessari tolleranza, sacrificio e anche una buona dose di spirito di adattamento.

Essere sempre sé stessi: dopo tutte queste premesse non sembra molto facile, è vero. Ma è importante mantenere sempre la propria personalità, non annullandosi mai: il vero amore si riconosce anche da questo.

Prevedere: ovvero prendersi un po’ di tempo per pensare alle possibili conseguenze, prima di cominiciare a litigare… immaginare dunque eventuali strategie per un accordo “in maniera preventiva” senza discussioni ulteriori.

Progettare insieme: senza perdere la propria individualità, pianificare mete e obiettivi che permettano di crescere insieme

Riservarsi un proprio spazio: stare insieme e amarsi non significa fondersi in una sola persona; ognuno deve avere i propri interessi e le proprie inclinazioni

No alla routine: non dimenticarsi mai di stare con i propri amici, uscire, andare al cinema, al teatro, a ballare o semplicemente fare delle belle passeggiate, nella natura o in città. Se le finanze lo permettono, un viaggio all’estero, almeno uno all’anno: vedere posti sconosciuti ad entrambi, condividere tante emozioni sono piccole scintille che alimentano il fuoco della loro passione.