L’addio al nubilato

Addio Al Nubilato

Tradizione vuole che prima del lieto evento le amiche più intime  della sposa organizzino l’addio al nubilato; questo si festeggia generalmente da un mese ad una settimana prima del matrimonio.

Alcune ragazze preferiscono non farlo; noi diamo consigli però a tutte coloro che decidono invece di “celebrare” anche questo momento; momento che comunque durerà e sarà ricordato per sempre.

Chi lo organizza? Come già detto, è d’uopo che a organizzare il tutto siano le amiche più strette: si occuperanno delle adesioni, del buffet e, ovviamente, dell’intrattenimento.

Quanto costa? Naturalmente dipende da ciò che si deciderà di fare. A molte spose, in realtà, non costa nulla, perché sono le invitate che si “autotassano” con determinate quote a testa: in base al denaro raccolto provvederanno ai vari acquisti. In altri casi, soprattutto laddove la sposa vorrà fare le “cose in grande” sarà lei a pensare all’affitto del locale e al buffet.

Dove festeggiare? Anche in questo caso la scelta è vincolata alle disponibilità economiche; ma è ugualmente vero che le opzioni possono essere tante; una soluzione ottimale potrebbe essere quella di ricorrere ad una casa di un’amica. Altrimenti, molti locali, bar o caffè mettono a disposizione sale da affittare per qualche ora.

Come dovrà vestirsi la festeggiata? Un abito semplice, da cocktail per intenderci, andrà benissimo. Alcune preferiscono indossare un tailleur: ovviamente non esiste una regola definita. C’è da dire però che un addio al nubilato è principalmente un’occasione per stare insieme alle persone più care della propria vita, chiacchierare e perché no spettagolare un po’… insomma il clima dovrebbe essere quello di una festa tra amiche, informale e spensierato. Magari però questo potrebbe rivelarsi un buon momento per fare la prova generale del maquillage che si sfoggerà al matrimonio: amiche e parenti saranno ottime consigliere.

Un po’ di musica? Certo che sì! Un sottofondo musicale, registato o dal vivo, è d’obbligo; il volume però non deve essere particolarmente alto, il giusto per permettere una piacevole conversazione.

Quale decorazione? Un’idea potrenne essere quella di utilizzare decorazioni i cui colori ricordino quelli del vestito della futura sposa. Gli addobbi riguarderanno i tavoli e le tovaglie, le tende, le sedie… a rendere il tutto più bello saranno i decori floreali, per i quali sarà bene scegliere colori accesi, vivi… il bianco e l’avorio, meglio utilizzarli qualche giorno dopo!

Ricordini per le ospiti? Sì, ma nulla di esagerato, giusto un simbolo: un mazzettino di fiori adagiato sul tavolo in corrispondenza di ogni commensale; una spillina da giacca; delle candele colorate o profumate.

Che si mangia? Andranno benissimo piccoli antipasti e cocktail. Meglio prevedere due tavoli, uno con pietanze salate come tramezzini, tartine, affettati e formaggi, l’altro con i dolci e la frutta.

… e che si beve? Per quanto riguarda le bibite si possono “escogitare” cocktail alla frutta, vini bianchi leggeri, le immancabili bibite gassose e naturalmente acqua minerale.

 

Buon divertimento!