Il video delle nozze

Il Video Del Matrimonio

Quasi tutti gli sposi desiderano il filmato delle proprie nozze. È necessario dunque che essi si affidino ad un buon professionista, che saprà conservare nella maniera migliore il ricordo di suoni, azioni, musiche, risa e tanti altri dettagli che non sempre, ovviamente, la fotografia riesce a captare. Per l’operatore video, una buona idea è quella di chiedere consigli al fotografo scelto; spesso i due professionisti operano in équipe. A questo punto resta da decidere che tipo di video si preferisce.

Il tipo documentale: il matrimonio sarà “coperto” in ogni momento, da quando gli sposi si svegliano fino alla loro partenza, mano nella mano, per la luna di miele; vi si alterneranno registrazioni in tempo reale, con commenti e interviste ad amici e parenti. Infatti, si prevede che siano intervistati parenti dell’uno e dell’altra e che tutti raccontino come la storia d’amore degli sposi è cominciata, cercando di captare emozioni e sentimenti di entrambi. L’occhio di una telecamera attenta coglierà tutti i dettagli più significativi, eventi che forse, altrimenti, andrebbero persi. Per questo tipo di “documentazione”, economicamente un po’ più dispensiva, sarebbero ottimali due apparecchi.

Memoriale: questo formato include video e fotografie casalinghi del passato, che ritraggono gli sposi da piccoli e anche di quando erano fidanzati. Ovviamente saranno inseriti anche canzoni, testi di poesia e immagini che abbiano un senso per la coppia: la canzone che ricorda loro il primo bacio, fotografie del loro primo viaggio da soli etc… Inoltre, gli sposi possono inviare anche immagini scattate durante la luna di miele all’operatore che provvederà ad inserirle nel filmato. Questo tipo di lavoro è mediamente caro, dipende naturalmente anche dalla qualità professionale profusa.

Video senza edizione: questo video si presenta estremamente semplice. Vengono fatte riprese standard e l’operatore non opera alcuna manipolazione. In realtà questo tipo di lavoro viene chiesto dagli sposi laddove essi intendano risparmiare, venendo a mancare tutto il lavoro di post-produzione. Ma è bene sapere che tali video “stancano” molto e forse, quando li si riguarderanno, appariranno un po’ noiosi.